Come alimentiamo il branco

Meglio casalinga o cibo industriale?

Molto spesso le prime domande che mi vengono poste dalle mie famiglie è cosa mangiano questi cani? Quintali di cibo vero?

la risposta è no. Essendo cani di grande taglia hanno bisogno di una dose fissa mattina e sera (sto parlando naturalmente dai 8/9 mesi in poi, prima sempre 3 pasti) e pochi sgarri, anche se so che ci saranno.. vi conosco :). Ricordatevi che il troppo come in tutte le cose non va mai bene, soprattuto in cani che sono a rischio obesità (nel caso di Bovari sopratutto) e in cani in cui il movimento viene prima di tutto, quindi immaginate un cane sovrappeso correre, porterebbe sicuramente danno alle articolazioni e ossa (in questo caso parlo soprattutto dei Golden). 

Poi secondo passo, cibo casalingo o industriali?

Se vi indirizzate al cibo casalingo o nella dieta Barf (una delle filosofie crudiste), dovete prima di tutto andare da un esperto nutrizionista canino che vi prepara una scheda adatta al vostro cane. Da li in poi dovete armarvi di buon senso e coerenza, seguire quello che dice l'esperto tutti i giorni, perchè basta un niente per sbilarciare l'equilibrio metabolico del cane.

La dieta BARF consiste nell'alimentare cani, gatti ed altri carnivori con carne cruda, ossa edibili ed organi. BARF è un acronimo che sta per Biologically Appropriate Raw Food, ossia cibo crudo biologicamente appropriato. Si basa sul recupero delle abitudini alimentari dei cani a partire da quelle dei loro antenati, i lupi. in sintesi, nutrire il cane con carne cruda, ossa polpose, interiora e frattaglie, frutta e verdura.

Io nel caso, tra le due, preferisco la casalinga (no BARF). 

Se invece vi indirizzate sull'industriale, partite subito con il pensiero che esistono crocchette buone e crocchette cattive, non sempre il prezzo determina una crocchetta buona o meno, ma l'ingrediente fondamentale è cosa ci hanno messo dentro.

Nutrendo i miei cani con cibo industriale, ho cercato fin da subito il meglio sul mercato, concentrandomi sia su fattori economici che sulla qualità. Per prima cosa, ho iniziato subito a somministrare solo crocchette senza cereali (GRAIN FREE).

Gli alimenti superpremium (grain free) sono alimenti ad elevata concentrazione energetica ed in principi nutritivi, caratterizzata da elevata appetibilità e digeribilità. Sono stati prodotti per avere un avvicinamento alle condizioni naturali dei carnivori (non erano presenti nelle interiora delle prede), per un aumento dei fabbisogni energetici in alcune fasi vitali (accrescimento, lattazione, lavoro), difficoltà di coprire fabbisogni elevati solo con l'aumento delle quantità del cibo e per alleggerire lo sforzo digestivo (minore termogenesi alimentare). Per realizzarli sono stati diminuiti i carboidrati, aumentati i grassi e riequilibrati gli altri principi nutritivi (proteine, minerali e vitamine).

Hanno avuto successo per l'elevata appetibilità, l'alta concentrazione di energia e di principi nutritivi, l'ingestione di minori quantità di cibo, maggior efficienza metabolica e l'emissione di quantità di feci ridotte.

Il risultato sui mie cani è cambiato da un giorno all'altro, questo l'ho visto dal colore egli occhi non più arrosssati, dalla non più presenza di forfora sulla cute e dalla lucentezza del manto.

Per questo sia il branco che i miei cuccioli vengono nutriti con Grain Free (ed è quello che consiglio sempre di continuare alle mie famiglie).

Per quanto riguarda quale marca, ce ne sono tante in commercio. Quando verrete a trovarci vi farò vedere quai noi utilizziamo, ma se voi decidete di cambiare io sono sempre a disposizione per un parere e confronto.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia